conseguenze del carbone

Le conseguenze del carbone

Le vicende storiche che riguardano il mondo delle miniere del carbone, e tristemente pino di persone che si trovano con dannosi molto seri, anche solo dopo poco tempo passato lavorando in quelle condizioni. Tutti sono a conoscenza di quello che può capitare con il carbone, e l’esalazione dei suoi fumi, quindi si rischiano gravissime complicazioni e la morta quasi certa. La storia è piena di vicende che raccontano la morte dei minatori, devi prima di tutto pensare che si tratta di gallerie che vengono scavate e nella maggioranza dei casi non si può mai essere davvero sicuri sotto terra; moltissimi telegiornali hanno parlato delle morti nelle miniere di carbone, si tratta di un problema molto serio.

Ci sono ancora moltissimi posti nel mondo con delle miniere ancora molto vecchie, dove si usano ancora gli uccellini per l’ossigeno e dove le persone vanno a lavorare ogni mattina senza sapere se torneranno a casa. Che triste non poter scegliere, in fin dei conti se devi sopravvivere e magari pensare anche ad una famiglia, qualcuno ti offre un posto di lavoro, accetti senza farti troppe domande sull’etica del tuo lavoro.

Il problema sussiste in egual misura, anche se pensiamo a impianti di carbone moderni, dove le gallerie sono controllate, ma ciò che respirano i lavoratori non è altro che Mercurio, anidride solforosa e altre sostanze altamente tossiche,soprattutto se inalate. Il carbone non ha alcun punto a suo favore, come del resto le petrolchimiche, avremmo già dovuto superare tutto questo, soprattutto oggi che sappiamo di avere metodi molto validi e alternativi, per far funzionare le cose che abbiamo costruito. Non c’è davvero nulla di positivo da dire a riguardo, tutte le volte che penso a queste realtà, la mia testa si attanaglia sempre più contro le ingiustizie del mondo moderno.

Come puoi difendere la natura?

La Polonia per esempio, si fa ormai adoperando da molto tempo con la sostituzione di impianti di carboni con altri ad energia solare; questa non e altro che una conferma di quanto si potrebbe fare senza il carbone, e di quanto questo non sia assolutamente necessario, soprattutto da un punto di vista energico. Potremmo benissimo sfruttare tutto il resto delle risorse non esauribili, come il vento e la forza dell’acqua, sempre ricordando il grande sole, colui che ha permesso la vita sulla terra.

Si tratta di concetti davvero basilari, che fortunatamente, alcuni governi stanno attuando per minimizzare l’impatto ambientale devastante dovuto allo sfruttamento delle risorse esauribili. Infine, ricordo ai lettori che tutto ciò che capita ancora oggi, dipende sempre dal fatto che l’uomo si sente superiore alla natura, non figlio della stessa, ma questo grande errore sta causando la nostra vera autodistruzione.